Benvenuti
Quanto siete resilienti? Questo progetto innovativo si occupa di come aiutare le persone a sviluppare la capacità di superare le sfide della vita – come ad esempio la disoccupazione – attraverso corsi di resilienza.
Le ricerche hanno dimostrato che le persone che hanno fiducia nelle proprie abilità sono più tenaci nell’affrontare le difficoltà, meno suscettibili all’ansia e alla depressione e hanno più successo sia a scuola che nella vita professionale.
Con i corsi di resilienza si possono acquisire capacità importanti come gestire lo stress, valorizzare le proprie risorse interne, flessibilità e attitudine ad affrontare il futuro positivamente. Questo corso agevola la capacità di reazione, di vedersi efficienti e di realizzare le proprie ambizioni personali e professionali.
Esistono inoltre dei benefici anche per il sistema formativo, come la riduzione degli abbandoni scolastici, nonché per i datori di lavoro, come una minore assenza dal lavoro per motivi di salute.
Nell’ambito di questo progetto sarà sviluppata una risorsa on-line con programmi di promozione delle buone pratiche per la salute, una scheda per interviste nonché le guide per identificare soggetti a rischio.