Auto-valutazione: Resilienza
Quanto sei resiliente?
Il questionario di autovalutazione composto è da 21 domande - 3 per ciascuna delle sette categorie o aree di sviluppo nella selection box.
Le sette categorie sono:
- percezione
- prendere in mano la propria vita
- formare relazioni
- accettazione e pensiero ottimistico (fiducia nel futuro)
- orientamento alle soluzioni e agli obiettivi
- stile di vita sano
- auto-efficacia
Pertanto, se si scopre di avere una area di miglioramento o di formazione in una delle categorie, si possono trovare esercizi per questo settore particolare nella selection box.
È possibile utilizzare il questionario di auto-valutazione in diversi modi:
- I partecipanti in percorsi di educazione degli adulti possono utilizzare il questionario durante la formazione alla resilienza per l'auto-valutazione. Puoi somministrare il questionario in tutte le fasi della formazione: come introduzione al tema, in combinazione con uno o più esercizi o alla fine del corso. È stata anche dimostrata l’utilità dello strumento di valutazione, somministrandolo all'inizio di un corso e di nuovo alla fine (per misurare l’impatto della formazione).
- I formatori possono chiedere ai loro partecipanti di compilare il questionario all'inizio di una sessione di formazione per saperne di più sulle esigenze specifiche del gruppo e selezionare gli esercizi di conseguenza.
- Nel coaching, può essere usato come uno strumento per gestire il processo. Ogni elemento è una componente importante della resilienza che può essere trattata individualmente.
- Per farsi un'idea, si consiglia di fare il test di auto-valutazione prima di somministrarlo ai partecipanti, clienti o pazienti.