Progetto

L’obiettivo principale del progetto è porre la “resilienza” come un tema orizzontale nella formazione degli adulti. Riteniamo che il perseguimento della resilienza sia una competenza fondamentale, che consente alle persone di adattarsi ad una società in continuo mutamento e alle richieste del mercato del lavoro. La resilienza rafforza la fiducia in sé stessi e nella capacità di auto realizzazione.
 
La ricerca empirica sulla resilienza è ampiamente riconosciuta ed offre un approccio promettente per affrontare questioni centrali sia di etica che di economia. Questo progetto studia come la componente della resilienza possa contribuire alla formazione degli adulti e allo sviluppo delle abilità dei lavoratori europei in termini di flessibilità, necessaria a rispondere alle sfide imposte dal cambiamento continuo e dello sviluppo economico.

Pertanto, il target principale del progetto è rappresentato da insegnanti ed formatori. Per loro verranno sviluppati i seguenti prodotti:

  • Linee guida per introdurre la resilienza nella formazione degli adulti, fornendo indicazioni su come adattare gli interventi in funzione dei bisogni e delle caratteristiche specifiche dei singoli individui, inseriti nell’ambito di percorsi formali, come ad esempio la formazione professionale;
  • Un toolbox con esercizi, metodi didattici di apprendimento per sviluppare la resilienza in differenti contesti come, ad esempio: corsi di lingua, sviluppo personale, integrazione degli immigrati, sviluppo di competenze personali
  • Uno schema di questionario per insegnanti e formatori per effettuare l’analisi dei bisogni della propria utenza in merito alla resilienza.